Pensionamento anticipato. Ecco come fare
- Avv. Cristiana De Paola
- 28 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min

La domanda può essere presentata, entro il prossimo 1 marzo, da lavoratori precoci anche se si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale ed abbiano concluso la prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi.
Il beneficio non spetta ai disoccupati che non abbiano fruito di alcuna prestazione di disoccupazione.
Il beneficio spetta anche a chi assiste da almeno sei mesi un parente o affine entro il secondo grado convivente affetto da handicap grave, ma in questo caso occorre che il coniuge o parente di primo grado del soggetto portatore di handicap abbiano, alternativamente, compiuto i settanta anni di età al momento della domanda, siano a loro volta affetti da patologie invalidanti, siano deceduti o mancanti.
A partire dall'1 gennaio 2018 viene meno la condizione della continuità dell'attività gravosa, essendo sufficiente che il soggetto, al momento del perfezionamento dei requisiti o della decorrenza del beneficio, svolga o abbia svolto negli ultimi dieci anni almeno sette anni di attività gravosa oppure svolga o abbia svolto negli ultimi sette anni almeno 6 anni di attività gravosa.
Sono state aggiunte alle attività gravose già esistenti quelle degli operati dell'agricoltura della zootecnia e della pesca, i pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative, lavoratori del settore siderurgico di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature, marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini e in acque interne.
Le domande presentate dopo il 1 marzo e prima del 30 novembre verranno prese in considerazione solo se all'esito degli opportuni controlli, residuino le risorse finanziarie. L'INPS comunicherà all'interessato l'esito della domanda entro il 30 giugno per le domande presentate entro il 1 marzo e entro il 31 dicembre per quelle presentate entro il 30 novembre.
Vuoi avere maggiori info sull'argomento? Contattami
Corso Europa, 37
83031 ARIANO IRPINO (AV)
depaola.cristiana@gmail.com - 320.4063185



Commenti